Mara Funghi

Sono nata nel 1962 a Sorano, un paesino medievale nel sud della Toscana e sento profondamente le mie origini etrusche, delle quali sono fiera.
Sono cresciuta in questo territorio di tufo, caratterizzato da tombe etrusche, ritrovamenti e scavi. 
Ho provato molto interesse verso la terracotta degli etruschi, il Bucchero, quella nera, sottile, perfetta che risale a tremila anni fa e mi sono sempre chiesta come avessero potuto realizzare queste bellezze con i mezzi di allora!
A diciotto anni ho iniziato a frequentare un laboratorio di ceramica a Sorano, nel quale ho cominciato a lavorare quasi per gioco. Ho avuto così la possibilità di sperimentare le antiche tecniche di cottura dal BUCCHERO delle mie origini, fino ad arrivare alla tecnica giapponese RAKU.
A Capri, con Nino Caruso, ho scoperto il fascino del RAKU:la magia della trasformazione, il fuoco vivo, il fumo, l'emozione del risultato. Ho girato l'Italia, Venezia e Torino dove ho lavorato e insegnato e poi Amsterdam, dove ho vissuto quattro anni intensi, conoscendo ceramisti e tecniche nuove e perfezionando il RAKU.
Sono rientrata in Italia, a Sorano, perché ad Amsterdam mi mancavano lo spazio e gli orizzonti per alimentare la mia fantasia.
Il mio laboratorio si trova nei pressi di Sovana “ Agriturismo Piancasale” Sorano ( Gr)